Steroidi e Anabolizzanti

Steroidi e Anabolizzanti

Il loro uso è notevolmente aumentato negli ultimi decenni tra i body-builders; da uno studio svedese gli AAS vengono utilizzati da più del 75% di coloro che praticano il body-building come agonismo e dal 24% di coloro che lo praticano come hobby, al fine di aumentare le prestazioni fisiche, l’aspetto estetico e la sensazione di benessere (1, 2). Gli steroidi androgeni anabolizzanti orali (AAS) sono una famiglia di ormoni il cui uso è notevolmente aumentato negli ultimi decenni tra i body-builders. L’abuso degli AAS, in particolare in associazione ad altri farmaci o supplementi nutrizionali e carichi proteici, può causare uno spettro di patologie a carico di diversi organi con un meccanismo dose, tempo e sostanza relato.

  • Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici della terapia superano i rischi.
  • Partecipa alla costruzione dello “scheletro cellulare”, membrane cellulari, fornisce la loro permeabilità selettiva, fa parte del midollo osseo, dello sperma e della bile, protegge le articolazioni dall’aterosclerosi, partecipa alla sintesi di lipidi e acidi grassi 4.
  • E non mancano anche conseguenze paradossali dal punto di vista estetico e sulle caratteristiche sessuali maschili.
  • Iniziamo con il fatto che gli steroidi possono portare alla dipendenza, ma, tuttavia, questo non è l’impatto più terribile sul corpo umano.

Il trenbolone, come il testosterone e tutti gli altri anabolizzanti è inserito nella Lista WADA(World Anti-Doping Agency) delle Sostanze e Metodi vietati e in Italia non sono mai stati autorizzati all’immissione commercio farmaci o altri prodotti ad uso umano a base di trenbolone. I prodotti che si possono acquistare sul web sono farmaci privi di sicurezza con cui si rischiano seri problemi di salute. Ciò che è opportuno ribadire è che l’uso illecito di steroidi è presente in tutti gli ambienti sportivi e in tutte le classi (professionisti, dilettantisti o amatoriali). È importante ricordare che i corticosteroidi non curano la causa ma agiscono sulla sintomatologia alleviandone i disturbi.

NOTA IMPORTANTE

Tuttavia, gli steroidi erano originariamente destinati ad uso medico, come il ritardo nell’adolescenza o il recupero muscolare dopo una prolungata fame, ad esempio nel dopoguerra. D’altronde, come dichiarato da Bush,7 luminare della medicina respiratoria pediatrica, da una parte nessun adulto è mai deceduto per 1 cm di altezza in meno, mentre rifiutare una terapia con steroidi può avere effetti anche fatali. E d’altra parte non è da sottovalutare che un’asma non controllata può anch’essa avere come conseguenza una riduzione della crescita rispetto alle attese, indipendentemente dalla terapia con steroidi inalatori.

La raccolta può avvenire quando l’utente acquista un nostro prodotto o servizio, quando l’utente contatta la Società per informazioni su servizi e/o prodotti, crea un account, partecipa ad un sondaggio/indagine. Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato. Molte persone che si iniettano steroidi anabolizzanti possono utilizzare attrezzi non sterili o condividere aghi contaminati con altri utenti. Ciò aumenta il rischio di contrarre infezioni virali pericolose per la vita, come l’HIV, l’epatite B e C. Il quadro renale di FSGS sviluppato dal nostro paziente è stato sicuramente un caso molto complesso, provocato da diversi fattori. La proteina mutante del gene ACTN4 rende il citoscheletro dei podociti più vulnerabile ad insulti esterni.

La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti. È stato dimostrato che gli AS hanno effetti importanti sulla funzione del sistema nervoso centrale, determinando disturbi comportamentali e psichiatrici, quali aumento di aggressività, turbe dell’umore, psicosi, depressione, tendenza al suicidio, paranoia, allucinazioni e deliri, reazioni violente, dipendenza psicologica 3, 4. La soluzione migliore al problema potrebbe essere offerta dalla sospensione (meglio precoce?) del farmaco, possibile in molti pazienti classificabili “a basso rischio immunologico”. In questi pazienti, il maggior rischio di rigetto acuto potrà essere ampiamente compensato dai benefici derivanti dalla assenza della tossicità steroidea.

Bodybuilding e steroidi

I centri Genera Italia si trovano in tutto il territorio nazionale e condividono gli stessi protocolli, messi a punto attraverso un rigoroso metodo scientifico. I cambiamenti irreversibili negli uomini includono la calvizie e lo sviluppo di ginecomastia. Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

Nell’osteoartrosi il desametasone è in grado di inibire la produzione di metalloproteasi (endopeptidasi deputate alla degradazione di tutti i componenti della matrice extracellulare) e di Cox-2, esercitando in tal modo un’efficacia protettiva sulla cartilagine15. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. Gli steroidi aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente. Livelli elevati di LDL e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di aterosclerosi, una condizione che causa il restringimento dei vasi e la conseguente mancanza di ossigenazione. Se ciò avvenisse al cuore o al cervello, il risultato può essere un infarto o un ictus.

Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Gli ormoni maschili o androgeni sono https://medea.mta.gov.dz/2024/12/09/drostanolone-propionate-100-mg-elbrus-2/ responsabili dei caratteri sessuali primari e secondari durante pubertà e adolescenza. Questi ormoni hanno effetti anabolici come un’aumentata velocità di crescita di muscoli e ossa. Gli androgeni stimolano la produzione di globuli rossi nel sangue, un aumento della conduzione degli stimoli a livello delle cellule nervose e intervengono nel riparo dei danni muscolari che avvengono durante sforzi fisici intensi o successivi a traumi 1. L’ultimo aspetto da considerare riguarda la scelta dei farmaci immunosoppressori da utilizzare nei soggetti candidati alla sospensione dello steroide (sia immediata, precoce o tardiva).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *